OPEN DAY 20.11.2019

Scritto da La Direzione. Postato in Notizie

 

La nostra scuola apre le porte per venire a scoprire come lavoriamo, e come i nostri bambini crescono non solo sul lato delle competenze e delle conoscenze ma cominciano anche a sviluppare la loro personale identità come uomini e donne del futuro. Vienici a trovare Il 20 novembre alle 9:30 oppure chiamaci e prendi un appuntamento, saremo lieti di mostrati la scuola e le sue attività.

Festa della Vita

Scritto da La Direzione. Postato in Notizie

Domenica 14 giugno la Messa delle 10.00 è stata arricchita dalla presenza dei nostri bambini della Scuola Materna. Il momento iniziale di silenzio ha lasciato il posto alla voce dei bambini che con una loro poesia ci hanno ricordato il senso e il significato della Vita. Sì, perché c’è “un desiderio che accomuna tutta la gente, è quello di vivere la vita intensamente”. E non siamo soli in questo cammino, i bambini ci ricordano che c’è un faro, “è Dio che guida i nostri passi e non ci fa inciampare sui sassi. E’ da Lui che viene il dono della Vita e dobbiamo conservarlo con gioia infinita”.

E così all’offertorio una famiglia, che porta in grembo una nuova vita, ha donato non solo il Pane e il Vino ma anche un paio di scarpette da neonato segno di tutte quelle vite che sono nate e stanno per nascere. I figli sono un dono di Dio e attraverso questo segno, li mettiamo nelle Sue mani così che possa aiutarci a crescerli nella fede, nell’amore verso il prossimo, nel rispetto dei valori e soprattutto nel rispetto della vita.

Anche i bambini hanno innalzato a Dio le loro preghiere con semplicità e hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica così come sanno fare.

Il banchetto poi, organizzato dai genitori, ha permesso di raccogliere un po’ di fondi per l’acquisto di materiale didattico che potremo utilizzare in vista del prossimo anno scolastico, anno in cui la scuola accoglierà ancora tanti e tanti altri bambini.

Ringraziamo tutti per la partecipazione e la collaborazione. Siamo contenti di appartenere a questa comunità!

Festa di Natale

Scritto da La Direzione. Postato in Notizie

E’ Natale! E’ nato Gesù, un bambino speciale da accogliere, e per il quale cercare un posticino altrettanto speciale, che talvolta sembra non sia possibile trovare.

Colgono bene questa necessità i bambini, loro sanno cosa significa fare posto a un fratellino che arriva. Dedicargli parte della loro camera, condividere l’amore e l’attenzione dei propri genitori; così come all’interno della Scuola Materna stanno imparando a fare quando arrivano i bambini nuovi, di anno in anno, i “piccolini”. Infatti nella Scuola Materna S.Pio X hanno ben saputo amalgamare età diverse, cosicchè i valori dell’accoglienza, del saper attendere i tempi dei più piccoli, così come godere dell’esempio dei più grandi, possano di giorno in giorno fortificare autostima e identità di ciascuno ma allo stesso tempo accrescere l’esperienza di condivisione, fiducia, lealtà e generosità nell’accogliere. Questi sono alcuni dei valori che i bambini della scuola materna, con la loro caratteristica semplicità, ci hanno fatto assaporare nella tanto attesa recita di Natale, che ogni anno rende di nuovo soffici i nostri cuori adulti, a volte disincantati.

Quest’anno Gesù è nato in Città, come anticipano i “mezzani” con la loro poesia, confidandoci un segreto: per capire la gente bisogna Ascoltare e per costruire la pace saper donare Perdono.

Subito dopo i “piccoli” con i loro cappellini rossi ci ricordano con tenerezza che l’inverno è la stagione delle feste ed anche se freddo e grigio non dura per sempre, anzi, rimano “quando il gelo sparisce la natura rifiorisce”.

Quindi  è stata la volta dei bambini “grandi” che, nella loro recita, ci hanno raccontato con allegria che Gesù quest’anno nasce a Marghera.  Giuseppe e Maria cercano un posto dove far nascere il loro piccolino, provano alla Nave de Vero, in biblioteca, chiedono a coloro che incontrano per la strada ma nessuno sembra poterli aiutare, tutti non hanno tempo, ognuno ha le proprie urgenze, finchè sarà una chiesa il posto giusto per ospitare il bambinello, così anche per la città di Marghera sarà un Natale speciale!

Così tra le battute in dialetto “bambinese” e l’avvicendarsi dei bambini sull’altare, i nostri figli hanno saputo nuovamente far brillare gli occhi di tutti noi genitori e introdurci a questa grande Festa.

Com’è ormai ricorrenza, dopo il canto finale, la festa è proseguita all’interno dei locali della Scuola Materna, favorendo lo scambio di saluti, sorrisi, dolci fette e l’immancabile lotteria!

Un ringraziamento speciale va a tutta l’equipe della Scuola Materna S. Pio X, che mette le proprie energie generosamente a disposizione dei bambini e delle loro famiglie, con entusiasmo, creatività e professionalità.

Voglio concludere condividendo quel compito speciale che i bambini ci hanno rammentato di avere ogni giorno: ricordare al mondo che è Natale. Come? Amando, donando e chiamando qualcuno solo a stare con noi; vivendo, ridendo, stringendo le mani a chi soffre di più, credendo e, perché no, cantando con gli amici!

Festa San Martino

Scritto da La Direzione. Postato in Notizie

Ogni anno i bambini della nostra Scuola Materna vivono una settimana intensa provocati dalle maestre che vestite da San Martino raccontano la storia per ricordare quanto sia importante essere attenti all’altro e aiutarlo nel momento del bisogno.

Ma non solo… la settimana è stata piena di attività; martedì 10 novembre insieme a molti genitori ogni bambino ha preparato il San Martino, ricco di cioccolato e di dolcetti, da portare a casa.

Venerdì  13 novembre un pomeriggio freddo ma scaldato dai bambini che con la loro allegria hanno fatto festa con tutti i genitori così come recita la poesia:

“Cari genitori amici e parenti

siamo qui per i festeggiamenti.

Preparate le mani alzate

Per applausi a palate.

E’ la prima volta per i più piccolini

Che escono timidi con i loro cappottini.

Ma i loro grandi li accompagneranno

Coma faranno per tutto l’anno.

Il balletto dei grandi poi inizierà

E la poesia sull’autunno tutto concluderà.

Noi bambini abbiamo preparato

 un dolce di San Martino assai decorato,

da donare a voi con generosità

per regalarvi la felicità!

 

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per rendere questa settimana una bella testimonianza di comunità!

NON SIAMO IN FERIE SIAMO IN FESTA

Scritto da La Direzione. Postato in Notizie

Vi auguriamo delle buonissime FESTE tutti noi della scuola materna e vi diamo appuntamento
alla nostra ri-apertura il giorno 7 gennaio 2016

BUON SANTO NATALE e BUON NUOVO ANNO

La direzione