EDUCARE AL NATALE

Scritto da La Direzione. Postato in Educhiamo Insieme

Il Natale è una festa religiosa e si potrebbe pensare che non riguardi chi non ci crede e così si priva anche il bambino di conoscere questa festa... Ma anche se non siete credenti potete spiegare al vostro bambino l'origine e il significato del Natale: ascoltandovi, si renderà conto che questa festa è una delle più belle storie dell'umanità, una storia che ha impresso il suo segno nel mondo.

Si devono raccontare le storie di Gesù o di Babbo Natale oppure è meglio evitarl?, mi chiedono in molti. A questo proposito le opinioni di psicologi e pedagogisti sono molto contrastanti e la decisione spetta solo a voi, in base alle vostre opinioni personali o alle tradizione di famiglia. Del resto il discorso è più ampio e riguarda l'educazione religiosa. Alcuni genitori dicono di non voler influenzare i figli e preferiscono lasciare che siano loro a scegliere quando saranno più grandi, al momento opportuno. Si deve però tenere conto che è difficile scegliere senza poter fare dei paragoni. Crescere i propri figli in un cammino di fede, invece, permetterà loro di poter scegliere se continuare o no quando raggiungeranno l'età adulta. 

Non priviamo i nostri bambini della dimensione spirituale nella vita di tutti i giorni perchè ciò susciterà comunque in loro altri bisogni e altre esigenze.