I VALORI… QUALI CONDIZIONI NECESSARIE PER TRASMETTERLI?

Scritto da La Direzione. Postato in Educhiamo Insieme

Molti genitori si lamentano di non riuscire a ottenere un comportamento morale ed etico dai figli. Ricordiamoci sempre che il comportamento dei figli è la conseguenza della situazione in cui crescono. Esistono quindi alcune condizioni basilari, indispensabili all’acquisizione dei valori. Vediamone qualcuna:

 

- SCELTA DEI VALORI

I genitori devono riflettere insieme sui valori che ritengono indispensabili per lo sviluppo personale dei figli. A titolo di orientamento (benchè dipenda totalmente dal criterio e dal tipo di educazione che i genitori intendono trasmettere ai figli), alcuni valori fondamentali sono: amore, gioia, fede, senso della vita, gratitudine, autostima, salute, rispetto, obbedienza, responsabilità, desiderio di superare se stessi, pazienza, sensibilità, tolleranza, perdono, generosità, lealtà, umiltà, creatività, giustizia, pulizia e ordine.

 

- COERENZA

Bisogna diventare profondamente consapevoli del fatto che i genitori sono il modello dei figli. Nessuno è in grado di dare quello che non ha, e alla fine si finisce con il proiettare sui figli le proprie carenze, pretendendo dai figli cose che i genitori non sono capaci di mettere in pratica. Educa più l’esempio delle parole. I genitori dovrebbero dare un’autoanalisi per capire qual è il loro grado di competenza rispetto ai valori che desiderano trasmettere ai figli; e verificare a vicenda in che modo li mettono in pratica nella vita di tutti i giorni, aiutandosi reciprocamente a migliorare. Per i bambini, i valori sono concetti astratti, difficili da capire, ma diventano molto più facilmente assimilabili se vedono nei genitori l’esempio pratico, e la loro attuazione pratica come qualcosa di naturale.

 

- AMBIENTE FAMILIARE FAVOREVOLE

L’acquisizione dei valori nei bambini non avviene in una volta sola e una volta per tutte. E’ un processo che li accompagna in tutto il loro sviluppo, e per questo è fondamentale creare un ambiente familiare che faciliti e rafforzi questi valori. Il dialogo, le decisioni, le abitudini, le attività, il tipo di rapporti, tutto deve essere impregnato della stessa fragranza morale; è l’unico modo in cui i figli si possono nutrire in modo naturale dei valori come se realmente vissute.

Ce ne sono altre ma le vediamo la prossima volta…